Domenica 11 Settembre 2022

Taou Blanc – mt. 3.438

Dai Piani del Nivolet (AO)
Difficoltà EE – Dislivello 900 mt.

Il Taou Blanc, nelle Alpi Graie, appartiene al gruppo delle Alpi della Grande Sassière e del Rutor. La bellissima e facile escursione raggiunge la celebre e super panoramica vetta da cui ammirare i 4000 della Val d’Aosta. Altrettanto magnifico l’ambiente di salita che si apre sopra il Nivolet con gli idilliaci piani lacustri del Rosset.
Il sentiero nr. 9 del Col Leynir si addentra in una zona formata da pianetti sovrapposti raccordati da salite ora dolci ora più ripide. L’itinerario si mantiene sulla sponda idrografica destra del vallone ed ancora in diagonale ascendente sino ad aggirare un gruppo roccioso. Da qui il sentiero comincia una serie di serpentine per guadagnare il Colle del Leynir. Si apre la visuale sul versante della Val di Rhemes e lontano a NE si può ammirare l’imponente Massiccio del Monte Bianco.
Sopra il colle, la traccia di sentiero porta ad una diagonale che inverte su un pendio detritico puntando verso un salto di roccia posto sopra il Colle, facilmente superabile nel primo canalino che si trova sulla sinistra. Superato il salto di roccia si apre il pianoro costituito da un’unica pietraia culminante con la vetta ad Est. Per traccia di sentiero si perviene sotto la cresta Est dove, scavalcato un piccolo salto di roccia sulla sinistra,
si raggiunge la sommità del Taou Blanc.
Si segnala la possibile presenza di piccoli nevai su sentiero. In ragione dello sviluppo e della quota questo itinerario è consigliato ad escursionisti esperti con buon allenamento. È consigliabile la dotazione di bastoncini da trekking.

RITROVI:
ore 5,00 Coazze – Sede CAI
ore 7,45 Piani del Nivolet Autostrada TO-AO -> usc. S. Giorgio C.se -> S.P. di Ceresole