Domenica 21 Agosto 2021

Bellissima escursione che raggiunge una celebre ed imponente vetta che domina Cheneil e delimita la costiera tra la Valtournenche e la Val d’Ayas.

Dalla cima, la vista su Cervino e gruppo dei Breithorn è eccezionale.

L’itinerario si sviluppa dal borgo di Cheneil da cui si può ammirare il versante orografico della Valtournenche con le Grandes Murailles. Si prosegue verso Est imboccando il sentiero nr. 30 procedendo su estese zone pascolive davanti alla Becca d’Aran, poi con lunga diagonale verso la bastionata che delimita la conca di Cheneil. Si raggiunge una conca detritica glaciale e percorrendo la ripida antica mulattiera si perviene al Passo dei Tournalin. Poco prima del colle si piega a sinistra e per cresta di rocce rotte si perviene al passo chiave su placca attrezzata con corda fissa. Da qui, sempre per cresta, si perviene presto alla cima Sud o anticima. La vera cima è la Nord, di circa 3m più elevata, raggiungibile esclusivamente con passaggi alpinistici.

Dalla cima, a seconda dell’orario, del meteo, e della stanchezza dei partecipanti, si valuterà se proseguire verso la cima del Petit Tournalin riscendendo sul colle per 100mt circa e terminare il rientro con anello, bellissimo e molto panoramico sul Colle di Nana.

Si segnala la possibile presenza di piccoli nevai su sentiero. In ragione dello sviluppo, della quota e del dislivello complessivo questo itinerario è consigliato ad escursionisti esperti con buon allenamento. È consigliabile la dotazione di bastoncini da trekking.

RITROVI:

ore 5,00  Coazze sede CAI (Piazza Cordero di Pamparato)

ore 7,15 Cheneil Aosta -> usc. Chatillon -> Valtournenche Comune -> bivio  Cheneil.

Partenza dal park dell’ascensore inclinato Barmaz – Cheneil

Per informazioni contattare G.Battista Ponzetto – cell. 348 1626367

Gita riservata a soci CAI e a non soci previa attivazione della copertura assicurativa giornaliera CAI e del soccorso (11,55 €).